Camino a legna, come riscaldare?
Camini a Salerno. I camini a legna, le stufe a legna o a pellet, sono creati per riscaldare a convezione naturale. Oltre la convezione naturale ci sono anche altre modalità di riscaldamento. A ventilazione forzata, installando un sistema chiamato multifuoco, o anche il sistema thermo per riscaldare sia i termosifoni che l’acqua per utilizzo sanitario.
Il multifuoco è una tecnologia creata da Piazzetta.
Questo tipo di tecnologia è stata testata dai ricercatori dell’Università di Padova e nello specifico dell’Istituto di Fisica Tecnica. Con il sistema multifuoco tutto il calore viene interamente distribuito nell’ambiente della vostra abitazione.
I sistemi tradizionali a convezione naturale distribuiscono il calore verso l’alto, creando così un’escursione termica poco piacevole fra pavimento e soffitto. Con il sistema multi fuoco l’aria calda fuoriesce dalla parte inferiore del camino o stufa, per poi diffondersi nel resto dell’ambiente garantendo una temperatura uniforme.
Come rendere un camino un vero impianto di riscaldamento
Un camino con il sistema thermo è una soluzione pratica, perché è facile da collegare all’impianto già esistente, ed una soluzione funzionale perché permette di riscaldare tutti gli ambienti in cui sono presenti i termosifoni. Il calore creato dal camino viene trasmesso all’acqua dei radiatori, che a loro volta riscaldano l’ambiente.
I camini thermo Piazzetta sono progettati per poter disporre del sistema ACS, per riscaldare anche l’acqua per uso sanitarip ed avere la possibilità di usufruire di una più ampia portata di acqua calda anche a prodotto spento. Il camino diventa un vero impianto di riscaldamento. Non rinunciare vieni a trovarci per vedere tutti i modelli di camini a Salerno.
Che cos’è il riscaldamento a convezione naturale?
Si tratta del più tradizionale metodo di riscaldamento, che sfrutta la differenza di temperatura in ambiente per innescare il movimento dell’aria. Il vantaggio di questa tecnologia è la massima silenziosità perché il calore viene propagato gradualmente attraverso naturali moti convettivi, senza l’ausilio di un motore di ventilazione.