arredo interni a Salerno

Arredo Interni a Salerno

 

Arredo interni a Salerno

COME Disegnare la tua NUOVA casa

Arredo interni a Salerno. Una cosa fondamentale è iniziare con l’ordine corretto, per ottenere il risultato desiderato.

Prima cosa da fare è quella di individuare le proprie necessità per progettare casa, ovvero:

GLI AMBIENTI : Quanti ambienti si devono creare per avere un progetto degli interni

 (ad esempio un soggiorno una cucina, tre stanze, uno o due  bagni, una lavanderia ed un ripostiglio)

DIMENSIONI: quali sono le dimensioni indicative dell’appartamento e di tutto gli ambienti da progettare ( esempio tipo: zona living con una cucina open space di  37mq, una camera matrimoniale di 20mq, un’altra  camera doppia di  15mq, una stanzetta di 8mq, un  bagno patronale di  9mq con doccia vasca, un  bagno di servizio di 4 mq  con una seconda doccia ed anche una lavanderia di circa 3mq)

STILE: di tipo moderno o classico, oppure industriale o chic, o anche total white o a tinte forti, minimal o country etc.

TIPO DI ARREDO: una fase fondamentale è la scelta degli arredi, iniziando dalla scelta degli arredi fissi, che ovviamente influiscono in modo essenziale tutte le disposizioni murarie, per esempio i  mobili della cucina, tutti gli elementi sanitari, armadi e mobili ad incasso, le pareti attrezzate, le cabine armadio, stufe e camini, eccetera.

Una delle cose più importanti è definire il proprio budget da utilizzare per tutti i lavori della ristrutturazione della casa. In base all’investimento che si vuole fare, si possono realizzare alcuni interventi opzionabili come ad esempio:

– impianto di climatizzazione  

– impianto di sicurezza 

– impianto elettrico con applicazioni di domotica

In alternativa orientarsi verso il recupero di impianti già esistenti e considerare che oltre le spese di ristrutturazione ci sono le spese per l’arredamento.

Dove tra le prime cose da progettare c’è la cucina che influisce notevolmente su tutto il costo dell’arredo.

Definire lo stile per la casa e l’interior design

Nella progettazione dell’arredo interni a Salerno ed interior design è possibile unire più stili diversi l’uno dall’altro (per esempio il moderno con il  minimal nella zona giorno, chic e shabby per le altre camere)

A volte può essere utile anche un progetto online di interior design che, anche se sviluppato a distanza, sicuramente può aiutarvi nelle decisioni più complesse che si possono incontrare nella progettazione degli interni.

Una nostra consulenza può essere molto utile per avere un risultato professionale alla vostra idea di interior design. Aiuterà a confrontarsi su aspetti, nettamente più tecnici, come per esempio quelli  strutturali ed impiantistici.

Qui di seguito una serie di punti che possono aiutarvi ad impostare al meglio il disegno dei vostri interni.

Decidere quali siano i lavori da eseguire

Per l’impostazione del progetto di arredo interni ed interior design, è necessario sapere se c’è la necessità di rifare gli impianti, i pavimenti, le finestre o la controsoffittatura. Per esempio in caso di rifacimento della pavimentazione,  si può decidere per un riscaldamento a pavimento che vi darà un ottimo  risparmio sui costi da sostenere per le spese del gas. Stessa cosa se si scelgono degli infissi a taglio termico.

 
Valorizzare le caratteristiche della casa

Tutte le  case hanno delle unicità. Prima di iniziare una ristrutturazione è fondamentale prestare la massima attenzione alle particolarità dell’appartamento, che vanno assolutamente rispettate ed anche valorizzate. Un pavimento importante con intarsi, un mosaico o una porta all’inglese. Valorizzando quello che è già in essere, si riesce a lasciare intatta la personalità originale della casa.

Sfruttare al massimo gli spazi

E’ molto importante che nel progetto della divisione degli interni, siano sfruttati al massimo gli spazi. Meglio creare dei disimpegni, là dove possibile, piuttosto che lunghi corridoi.

Oppure, per dare respiro a cucina e soggiorno, si può pensare all’Open Space. Si possono sfruttare gli spazi anche con armadi, creare spazi contenitivi, lavanderie a scomparsa, oppure si possono creare soppalchi con la controsoffittatura di ingresso, disimpegni o corridoi e bagni.

 
La scelta dei colori e dei materiali

Partendo dai vostri gusti e dallo stile che desiderate per la vostra casa, cercando di rispettare anche quello che la casa ha già di suo, ad esempio se c’è un bellissimo pavimento antico, si può pensare di non coprirlo ma di ristrutturarlo. Il contrasto tra antico e moderno è sempre gradevole.

Se si decide di  ristrutturare l’appartamento  in modo ecosostenibile, è consigliabile l’utilizzo di materiali per la bioedilizia, composti da risorse rinnovabili. Anche per questo i nostri consulenti di Dentro e Fuori Casa vi guideranno, con uno studio in anteprima, ed avere così un quadro completo del risultato una volta chiuso il progetto di arredo interni a Salerno.