barbecue

Cucinare con il barbecue

barbecue

BBQ mania! Come resistere ad una bella grigliata di carne, di pesce o di verdure, da gustare in compagnia?
Il Barbecue conferisce alle pietanze un gusto particolare, con una croccantezza esterna irresistibile, che sia a carbonella o a gas il segreto del barbecue è la temperatura e il tempo di cottura.

Chi non vive in campagna o in una casa con giardino potrà gustare una grigliata in compagnia grazie al barbecue portatile adatto alla città.

 

 

Quale barbecue scegliere:

 

Barbecue a legna

Il barbecue più tradizionale è sicuramente quello a legna. Ha un fascino particolare, perché è una delle più antiche tecniche di cottura. Può sembrare semplice, ma richiede una certa esperienza per ottenere risultati di cottura ottimali. Il barbecue a legna è abbastanza difficile da accendere e necessita di un controllo costante e di tempi più lunghi, infatti occorrono circa 30 minuti perchè sia pronto per iniziare a cuocere. La cottura sulla brace dà alle pietanze un sapore deciso; il calore che si ottiene usando la legna raggiunge picchi elevati e si riduce durante la cottura.

 

 

Barbecue a gas

Il barbecue a gas è moderno e più tecnico rispetto al barbecue a legna. Il barbecue a gas funziona come un qualsiasi fornello o forno di casa. È molto pratico, si accende con un pulsante ed è pronto in pochi minuti. Garantisce una diffusione uniforme e costante del calore e permette di regolare la temperatura con facilità.

 

 

 

Barbecue elettrico

Il barbecue elettrico è pratico e facile da usare. Ideale soprattutto per chi vive in città o per il campeggio. I vantaggi del barbecue elettrico sono la minima produzione di fumo, con una costante diffusione di  calore uniforme, e la facilità di regolazione della temperatura.

 

 

 

Scegliere la carne per il barbecue

Come fare a decidere quale carne scegliere? La scelta della carne per il barbecue dipende dal gusto personale e dal budget. Si possono cucinare al barbecue: manzo, maiale, pollo, vitello, agnello…

  • La carne di manzo è la carne perfetta per la cottura al barbecue perché sopporta molto bene le cotture ad alte temperature. Quale taglio scegliere per il barbecue? Il filetto è più tenero ma meno saporito, il controfiletto, da cuocere intero sul barbecue e da tagliare a fettine dopo la cottura, è più gustoso.
  • Altra carne che non può mancare sul barbecue è la carne di maiale, costine e punte. I pezzi non devono essere troppo magri, perché è proprio il grasso a renderli più teneri e succosi.
  • Il barbecue con la carne di agnello è tipico del periodo pasquale
  • Un altro classico che non può mancare sul barbecue? Salamelle e salsicce, un must della cottura la barbecue.
  • Anche gli spiedini sono perfetti per il barbecue? Deliziosi e anche scenografici, bisogna fare attenzione nell’assemblarli, utilizzando pezzi di carne e di verdure che abbiano tempi di cottura simili. 

Non sei carnivoro?

Sul barbecue si possono cucinare anche le verdure come contorno o come portata principale se non si mangia carne. L’importante è scegliere le verdure in base allo spessore e al tempo di cottura, e cuocerle con temperatura più bassa rispetto alla carne per evitare che diventino spappolate e carbonizzate. Lo spessore ideale delle fette per cuocere le verdure sul barbecue è di circa 1 cm.
La cottura del pesce al barbecue è più veloce della carne e ad una temperatura inferiore. I pesci andrebbero marinati prima di cuocerli al barbeque, oppure cotti in un foglio d’alluminio per conservare l’umidità all’interno del pesce. I tranci di pesce vanno cotti sempre con la pelle rivolta verso il basso, per una cottura uniforme e per rendere la pelle croccante e dorata.