Esagoni

Gli Esagoni

Nel panorama delle ceramiche è sempre più frequente l’utilizzo di formati e figure geometriche che escono dai canoni standard delle forme rettangolari e quadrate.

 

La ricerca di questa geometricità ha dato ampio utilizzo a forme romboidali, triangolari, ottagonali ed esagonali con il chiaro obiettivo di voler dare “vita nuova” alle cementine che hanno fatto la storia dei pavimenti e dei rivestimenti a cavallo tra ’800 e ‘900.

 

Di umili origini, le cementine erano realizzate con sabbia, cemento e agglomerati di frammenti di marmo uniti a ossidi naturali, e poi utilizzate per la loro praticità nel montaggio e soprattutto per il loro valore economico molto accessibile.

 

Residenze storiche, cascine e cattedrali, abitazioni non ancora restaurate sono ricche di queste piastrelle dalla bellezza intramontabile, tanto che molte aziende del settore ceramico le hanno inserite oggi nelle loro collezioni.

 

Presentate in chiave contemporanea e realizzate con materiali performanti come il gres porcellanato, le piastrelle esagonali ancora oggi sono in grado di ricreare ambienti autentici.

 

Riproposte con motivi floreali, geometrici, classici ed eleganti, le piastrelle esagonali, conferiscono all’ambiente un ineguagliabile fascino retrò che può essere affiancato a soluzioni moderne ed attuali.

 

Ancora una volta uniamo robustezza e valore estetico.