Lo scatto nasce dalla richiesta di una cliente che in procinto di ristrutturare casa sta facendo tutte le valutazioni del caso ed in merito alla pavimentazione la domanda nasce spontanea: “ PARQUET O GRES PORCELLANATO?”
Da qui un confronto su cosa scegliere e su come sceglie, che ha portato ad evidenziare tutti gli aspetti tecnici, i pregi, le qualità di ognuno dei prodotti
Come per ogni prodotto, anche per il parquet e gres porcellanato effetto legno, possiamo trovare delle note positive e negative legate sia ai loro aspetti tecnici che semplicemente al loro fattore estetico.
Dal mio punto di vista il Parquet è un modo di vivere, è una scelta che prescinde dalle sue caratteristiche. E’ una scelta di “cuore”, perché il suo calore realmente influenza sul nostro benessere e sul nostro modo di vivere la casa.
Tante volte troviamo leggende metropolitane e miti da sfatare nonostante sia un prodotto che racchiude delle qualità molto performanti intrinseche nella natura stessa del legno. Il Parquet ha delle caratteristiche proprie del prodotto come l’Isolamento termico ed acustico date dalle sue naturali proprietà.
E poi la Bellezza ed il Prestigio che conferisce ad un ambiente e all’immobile stesso che lo “contiene” con la sua Unicità delle doghe o delle plance sempre diverse, con mille possibilità tra essenze, colori, finiture e lavorazioni.
Come per ogni prodotto dotato di prestigio, anche il Parquet ha il suo valore economico decisamente più importante di quello del gres porcellanato. L’aspetto economico, come quello dell’accortezza che bisogna riservargli, sono talvolta i fattoti che ne scoraggiano la scelta.
Ed è qui che entra in gioco il gres porcellanato con i suoi vantaggi tecnici legati prevalentemente alla Resistenza del prodotto. Il Gres è considerato nel mondo delle ceramiche, tra i prodotti più forti e tecnicamente più elevati per Durevolezza nel tempo, Repellenza alle macchie, e caratteristiche Antigelive quando richieste e necessarie.
Il Gres porcellanato può avere lo stesso impatto visivo di un parquet con i vantaggi tecnici sopra elencati…mancherà però, di conducibilità termica, di isolamento acustico, e di calore.