VIVERE ECOSOSTENIBILE

L’Arte di “giardinare” il mondo.

Antonio Gaudì diceva: Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero!!!

 

E’ insita nella “natura” umana l’amore per la “natura”, un senso di connessione con l’ambiente, il bisogno di avere il contatto con la terra e gli esseri viventi che la abitano… è il nostro patrimonio genetico.

I nostri antenati hanno vissuto per milioni di anni a contatto diretto con la Natura rispettandone i mutamenti, gli equilibri e i ritmi. Non è pensabile che in poche migliaia di anni quest’esperienza di vita talmente radicata sia stata quasi abbandonata…e pensare che quando stiamo a contatto con la natura lo stress e le tensioni quotidiane svaniscono, i nostri sensi vengono stimolati, e si percepisce con immediatezza una sensazione di benessere.

Una corsa all’area aperta per scaricare lo stress; Una passeggiata in spiaggia per liberare la mente; Un’escursione in montagna o al lago per rigenerarsi dai ritmi intensi della città; I bambini che giocano sul prato con il cane…o semplicemente un buon libro letto nel giardino di casa… perché l’Amore per la Natura comincia  Dentro e Fuori Casa.

 

Dovremmo fare della Natura la nostra musa ispiratrice costruendo con consapevolezza e rispetto. Ad ogni elemento realizzato, ad ogni volume innalzato, ad ogni arredo disegnato, dovremmo conferire una sinuosità che li metta in sintonia ed in contatto con la Natura che li circonda.

Dovremmo fare della natura il nostro “libro tascabile” pieno di racconti e storie ricche da raccontare.

Un libro emozionante pieno di immagini in movimento, fiori profumati ed erba fresca su cui camminare a piedi nudi. Un libro che può influenzarci e cambiarci la vita, un libro da consigliare e regalare….un libro sul quale possiamo basare le scelte del nostro domani.

Ecco cos’è la Natura: è la scelta consapevole di rispettare e vivere il mondo che ci circonda senza mai violarne le regole.

“Vivere ecologico”  è un compito arduo, impegnativo e soprattutto constante che coinvolge ogni aspetto della nostra vita, anche quello di valutare la qualità ecologica dei materiali che decidiamo di acquistare, la cui sostenibilità è valutata dal loro “ciclo di vita” senza trascurarne il percorso.

Un materiale infatti tanto più sostenibile quanto minore è l’energia impiegata per la sua produzione. L’imballaggio, il trasporto, la distribuzione, l’uso, il consumo, dismissione e smaltimento, tutti questi aspetti contribuiscono nell’essere ecologici.  

Ogni gesto ed ogni scelta che compiamo nel rispetto della natura,contribuirà all’arricchimento e al miglioramento del nostro patrimonio . Ecco perché anche la scelta dei materiali che immettiamo nell’ambiente come quelli che utilizziamo per costruire possono essere selezionati con attenzione.

Cemento puro, per costruire le fondamenta sulle quali adagiamo murature continue portanti di terra cruda e protette da solai e tetti realizzati da legno lamellare che permette oggi di costruire solai di grandi luci.

Calce traspirante con ottime qualità biologiche usata come legante per malte e intonaci avvolgerà le pareti rifinite con grassello di calce materiale base per questi lavori.

Membrane Impermeabili, Materiali per isolamento acustico e termico, legni mineralizzati e fibre di legno, resine vegetali, oli vegetali, cere vegetali, coloranti vegetali, sostanze minerali naturali doneranno ai nostri ambienti dentro e fuori casa protezione resistenza ed eco compatibilità.