Fonte di calore

Fonte di calore

Qual è la migliore soluzione per riscaldare e/o raffrescare casa?

Se state pensando a un nuovo impianto di riscaldamento probabilmente non siete contenti di quello che avete o volete apportare un miglioramento alla vostra casa per un livello di Comfort maggiore. La scelta della nuova fonte di calore e/o di raffrescamento, andrebbe fatta in base a vari fattori e ancor meglio con il confronto ed il supporto di un esperto del settore. Quando diamo una consulenza o una soluzione sulle diverse fonti di calore che si possono adottare, dobbiamo sempre tenere conto che le condizioni ed esigenze di ogni persona è diversa, come sono diversi i contesti abitativi e le esperienze in merito a soluzioni già adottate precedentemente.

 

Di seguito vi indichiamo una parte delle fonti di calore utilizzabili, accennando alla migliore destinazione d’uso.

 

 

 

 

  • Caldaia a condensazione

Ideale per chi vuole sostituire la vecchia caldaia ed utilizzare lo stesso combustibile, è una soluzione efficiente per produrre calore e per generare acqua calda sanitaria.

Soluzione che si adatta ad ogni contesto abitativo, per un riscaldamento ottimale bisogna accertarsi che gli elementi radianti siano calibrati alla volumetria da riscaldare. L’abbinamento ai pannelli solari sarebbe l’ideale per contrastare in parte il continuo aumento del combustibile

 

Scegliere di riscaldarsi con la biomassa è oggi tra le decisioni più vicine alla definizione di Comfort. Un investimento ricompensato dalla convenienza del combustibile, se pur anche questo in aumento.

La caldaia a biomassa è la soluzione migliore per chi non ha la rete del gas, per chi ha la possibilità di reperire con facilità il combustibile, per chi ha lo spazio per lo stoccaggio, per chi vuole gestire con comodità la programmazione dell’ accensione e spegnimento della macchina.

 
  • Pompa di calore

Priva di ogni forma di fossile inquinante, la pompa di calore è l’alternativa ai tradizionali sistemi di riscaldamento a combustione in quanto sfrutta l’energia termica presente nell’ambiente per riscaldare e produrre acqua calda sanitaria in inverno e raffrescamento in estate. Il tutto ovviamente con supporti esterni come pannelli radianti e deumidificatori.

E’ una soluzione ideale per chi ha una casa già ben isolata termicamente, per chi ha spazio sufficiente ad alloggiare la macchina, per chi ha un riscaldamento a pavimento, e soprattutto per chi non vive in ambienti troppo freddi.

 

Questi sono solo una parte dei prodotti che si posso considerare per il Comfort della propria casa, senza trascurare i “classici e intramontabili” come i Camini a legna o le Stufe a Pellet.

 

Ad ogni abitazione la sua tecnologia più indicata.